Corno

Il corno è uno strumento musicale a fiato che fa parte degli aerofoni e della sottofamiglia degli ottoni con canneggio conico. Viene chiamato anche Corno francese per essere distinto da quello inglese, uno strumento ad ancia doppia simile all’oboe.

Tra tutti gli ottoni, si distingue facilmente dagli altri per la tipica forma a spirale con cui è avvolto il suo canneggio. Derivato dal corno naturale, presenta nel primo tratto di strumento un canneggio cilindrico, che poi assume una forma conica che confluisce nella campana dello strumento, di forma molto svasata.
La lunghezza del suo canneggio, di quasi 4 metri, abbinata ad un bocchino piuttosto piccolo, permette al corno di ottenere un’estensione sonora molto ampia.

Uno degli elementi più caratteristici dello strumento è l’uso della mano destra: infatti la posizione classica del suonatore prevede la mano sinistra impegnata a destreggiarsi con i tasti, mentre la destra sorregge lo strumento. In realtà è proprio la mano destra che conferisce al corno francese il suo inconfondibile suono ovattato: cambiando la posizione all’interno della campana si può scurire il suono ottenendo l’effetto stoppato della sordina e correggere l’intonazione.

Il timbro è versatile: può essere soffice e profondo, pieno, scuro e pastoso, ma anche squillante e maestoso.

Molto versatile per l’impiego orchestrale, il corno ricopre molteplici ruoli in orchestra, dal ruolo di accompagnamento a quello di solista, grazie al suo particolare timbro che lega molto bene con gli altri suoni e che può emergere facilmente.

Nel video qui di seguito puoi ascoltare un’esibizione di questo strumento

https://www.youtube.com/watch?v=0JoBwDErM3M

 

Lezioni individuali (30 minuti/settimana) o a piccoli gruppi (40-60 minuti max 2-3 allievi).

Ammissione con idoneità verificata dagli insegnanti

Lo strumento è offerto in uso gratuito per il primo anno di corso (limitatamente alle disponibilità)

E’ prevista la frequenza gratuita ai corsi di MUSICA d’INSIEME (dal 2° anno)

 

Insegnante: Emanuela Pesce

Per iscriverti clicca sul pulsante: ISCRIVITI