Il Corpo Filarmonico “Città di Noale”, nato nel 1813 con il nome di Società Filarmonica di Noale, risulta essere una tra le più antiche istituzioni musicali d’Italia. Cessata la sua attività a causa della seconda Guerra Mondiale, viene successivamente ricostituito nel 1966 ad opera di un Comitato Promotore, rinascendo col nome “Banda Cittadina G. Verdi di Noale”.
L’associazione vanta una lunga tradizione che, a partire dalla sua fondazione, ha visto generazioni di noalesi accostarsi alla musica grazie alla grande attività di diffusione e istruzione musicale che da sempre la caratterizza.
Conta oggi un organico di circa 50 elementi, molti dei quali ancora allievi della scuola di musica.
I suonatori hanno un’età che varia dai 12 agli oltre 60 anni, rendendo così il gruppo variegato e capace di attingere dalle diversità e dalle esperienze di ognuno, la forza e l’energia per andare avanti e rinnovarsi ogni giorno.
La direzione artistica è affidata al maestro Francesco Vella che, nel 2022, ha ereditato la bacchetta dal maestro Massimo Grespan, alla guida del gruppo per più di 30 anni.
Il repertorio musicale, che si è arricchito nel corso degli anni, comprende oltre ai classici brani bandistici, musiche e sinfonie che spaziano dalle piú celebri opere liriche alle moderne colonne sonore di film.
A Noale, il Corpo Filarmonico accompagna gran parte delle manifestazioni che si svolgono all’interno del Comune: sono appuntamenti fissi, infatti, le celebrazioni religiose come il Corpus Domini e la sfilata in occasione della Madonna della Salute, le celebrazioni in occasione della Festa della Liberazione, della Repubblica e delle Forze Armate, e gli immancabili concerti in occasione della rinomata Festa dei Fiori, della rassegna estiva NoalEstate e in occasione del Natale.
Il gruppo organizza inoltre, in occasione della Festa dei Fiori, in collaborazione con la Pro Loco, la rassegna bandistica intitolata “Bande In Fiore”, portando diversi gruppi bandistici ad esibirsi a Noale.
Partecipa a sfilate e rassegne bandistiche organizzate da altri Comuni e, negli ultimi anni, ha preso parte all’importante rassegna bandistica Festa de Ras Bandes di Cortina, facendo rilevare un notevole successo di pubblico.