Giovanna Tomanin

Ciao a tutti.

Sono Giovanna Tomanin suono e insegno a suonare. Quale strumento fra i tanti? Il pianoforte! Un grande strumento nel vero senso della parola.

Ho iniziato a 7 anni, proprio quando si comincia a leggere e a scrivere, quindi per me leggere uno spartito musicale è come leggere una pagina di giornale o di un libro! La mia prima insegnante era (ed è, perchè è ancora viva) una persona non vedente e da lei ho imparato l’ A B C della musica. Poi sono entrata in Conservatorio a Padova e, anche lì, ho trovato dei bravissimi insegnanti che mi hanno guidato fino al Diploma.

E’ da molto tempo che insegno nel Corpo Filarmonico di Noale e mi sono sempre trovata bene sia con gli altri insegnanti che con gli allievi.

L’esperienza più significativa? Ogni qualvolta sono riuscita ad insegnare a suonare il pianoforte a dei bambini che apparentemente non avevano alcuna attitudine alla musica. D’ altronde il medico migliore si manifesta davanti a pazienti difficili, non facili!

Non è necessario diventare grandi musicisti ma imparare a suonare col sorriso ma con impegno, divertendosi ma con tenacia, è un ottimo allenamento per la vita.

Imparare a leggere e suonare musica vuol dire imparare un codice, un modo di pensare che allena la mente a programmare con un certo criterio, utile poi anche per tutto il resto.